This website uses cookies. For information or to refuse consent click here. If you access any element below this banner you consent to the use of cookies.
Il Gruppo IVM sostiene la formazione nel mondo del design e dell’arredo
Il Gruppo IVM sostiene la formazione nel mondo del design e dell’arredo.
IVM Group, tra i principali produttori mondiali di vernici per legno attraverso i marchi leader Ilva, Milesi e Croma Lacke, si distingue da sempre per la profonda e costante attività di ricerca e sviluppo. Una propensione all’innovazione che insieme ad una radicata attitudine all’indagine progettuale si riflette anche nell’impegno a sostegno della formazione di giovani talenti, oltre che nell’attenta attività di training interno.
In tal senso si inseriscono due recenti iniziative che vedono il Gruppo IVM accanto a due prestigiose realtà italiane come l’Istituto Marangoni di Milano e Federlegno Arredo. Interventi significativi per IVM che riconferma ancora una volta il legame che unisce il Gruppo e i suoi marchi, Ilva in modo specifico, al mondo del design e dell’arredo.
Primo appuntamento in ordine di tempo è quello con Istituto Marangoni, storica scuola fondata nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni, da oltre 80 anni forma i migliori professionisti nel mondo della moda e del design. L’istituto si rivolge a studenti provenienti da 107 differenti nazioni con una proposta formativa di corsi brevi, corsi undergraduate, postgraduate e corsi executive.
Insieme a Istituto Marangoni, IVM ha presentato sabato 2 dicembre a Milano un contest aperto agli studenti dei master in Interior Design, Surface & Textile Design e Product Design Management oltre agli allievi dell’ultimo anno dei corsi triennali di Interior Design, Product Design e Visual Design. Promosso da Giulio Cappellini, direttore creativo della scuola di design Marangoni, il contest si chiuderà nella primavera 2018.
Obiettivo del Gruppo è quello di entrare in contatto con nuove creatività nell’ottica di sviluppare soluzioni originali da inserire nella propria gamma. La capacità di offrire al comparto dell’arredo finiture inedite e personalizzate, in termini di resistenze chimico-fisiche ma soprattutto da un punto di vista estetico, è oggi un atout fondamentale poiché sempre di più il design si esprime attraverso il trattamento delle superfici.
La seconda iniziativa vede IVM, storicamente legato al comparto dell’arredo attraverso i marchi Ilva e Milesi, tra gli sponsor della nuova sede del Polo Formativo del Legno Arredo, l’istituto nazionale delle professioni del settore legno arredo nato nel 2013 per soddisfare le richieste delle aziende costantemente alla ricerca di nuovi tecnici e artigiani specializzati in grado di rispondere alle sfide che oggi la globalità impone. Eccellenza unica in Italia, fortemente voluta da FederLegno Arredo con l’obiettivo di strutturare una proposta didattica con percorsi di istruzione superiore, alta formazione professionale e post-diploma in grado di riavvicinare i giovani al mestiere di operatore del legno-arredo, trasmettendo loro i valori e il know-how tecnico che hanno reso il distretto brianzolo celebre in tutto il mondo. Accanto a Federlegno in questo ambizioso progetto figurano Regione Lombardia, Comune di Lentate sul Seveso, Aslam e Fondazione ITS Rosario Messina, patrocinatore dell’iniziativa di cui IVM Group è socio.
Per dare maggiore profondità e concretezza al progetto, Federlegno Arredo ha scelto di essere affiancata da realtà produttive d’eccellenza nell’ambito del legno. Tra queste, IVM Group partner esclusivo per quanto riguarda la verniciatura del legno è stato coinvolto direttamente nella proposta didattica attraverso la gestione di alcuni corsi e appuntamenti formativi dedicati a trasmettere agli studenti competenze specifiche sui cicli di verniciatura e sulla nobilitazione del legno.
Oltre all’impegno diretto a livello didattico, l’intervento di IVM Group si è concretizzato in una donazione per la realizzazione della nuova sede di Lentate che ha visto un investimento totale di oltre 3 milioni di euro e la cui inaugurazione è prevista per inizio 2018. La nuova struttura che ospiterà circa 300 studenti all’anno si caratterizza per l’architettura in legno ecosostenibile ad alta efficienza energetica sviluppata su una superficie di circa 2.500 mq con 15 aule didattiche di cui una intitolata a IVM, una sala polifunzionale di 380 mq e un’area laboratorio di 1.500 mq dove ampio spazio sarà riservato alla presentazione delle vernici per legno ILVA.